COSA FACCIAMO

Cosa facciamo, le azioni della Fondazione Fantastiche Dolomiti

La Fondazione Fantastiche Dolomiti promuove lo scambio di informazioni o prestazioni di natura commerciale, industriale, tecnica o tecnologica al fine di favorire le attività di ricerca e sviluppo.
Vuole far incrementare la capacità innovativa e lo sviluppo internazionale delle proprie imprese associate singolarmente che collettivamente considerate.
Promuove e supporta la costruzione di nuove filiere produttive o distributive.
Ha la possibilità di valorizzare il patrimonio ambientale, artistico, storico e culturale del proprio territorio.

Intende perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale promuovendo e realizzando attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi.

Cosa facciamo, le azioni della Fondazione Fantastiche Dolomiti

La Fondazione Fantastiche Dolomiti, promuove un sistema economico capace di ripartire dal territorio attraverso uno stretto legame tra cittadini, comuni, aziende.

Cosa facciamo, le azioni della Fondazione Fantastiche Dolomiti

Nessuno viene messo da parte perché tutti hanno qualcosa da
offrire e mettere a disposizione sia di tangibile che di immateriale, per
conseguire il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo.

Grazie anche ad un insieme di politiche che danno priorità alle realtà territoriali, la Fondazione seleziona partner affidabili ai quali trasferire strumenti, conoscenze e relazioni.
Tutto questo per replicare progetti con alto contenuto tecnico e tecnologico con il fine di aumentarne il valore e favorire il ritorno degli  investimenti.

Questo concetto di economia locale  è sostanzialmente contraria al concetto di globalizzazione. Esso si basa su un programma di sviluppo di lungo periodo che funge da guida di riferimento e su un modello di governo orizzontale (non gerarchico) di tipo reticolare.

La Fondazione Fantastiche Dolomiti, grazie al suo patrimonio relazionale, può attestare la capacità di generare VALORE attraverso una matrice di validazione associata ad un Modello Socio Ambientale che considera l’economia non come un valore ma come un mezzo per creare valore all’uomo e all’ambiente.